CHI SONO !!!!

Mi chiamo Gianluigi Torre e sono uno psicologo clinico con esperienza nel trattamento di vari problemi psicologici che possono influenzare la vita delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità.

COME POSSO AIUTARTI 

Propongo un servizio di ascolto e sostegno psicologico online e in persona a chi desidera approfondire la propria identità, o semplicemente a chi cerca di avere una maggiore comprensione di un momento di difficoltà/cambiamento legato a una esigenza personale.

IN CHE MODO  ?

Come Psicologo Clinico, mi avvalgo dei principali metodi efficaci per capire ogni tua necessità psicologica.



DI COSA MI OCCUPO

DISTURBI ALIMENTARI

si tratta di disturbi caratterizzati da una alterazione della percezione del proprio corpo e del proprio peso, da una preoccupazione ossessiva per il cibo e da comportamenti anomali verso l’alimentazione. Tra i principali disturbi del comportamento alimentare ci sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il binge eating disorder.

TRAUMA

 si tratta di un evento estremamente negativo che provoca una forte sofferenza psicologica e che supera la capacità di elaborazione della persona. Il trauma può causare sintomi come flashback, incubi, evitamento, iperattivazione e disturbo post-traumatico da stress.

DISTURBI DI PERSONALITA

si tratta di disturbi caratterizzati da modelli persistenti e inflessibili di pensiero, emozione e comportamento che si discostano dalle aspettative culturali e che causano disagio o compromissione nella vita sociale, lavorativa o personale. Tra i principali disturbi di personalità ci sono il disturbo borderline, il disturbo narcisistico, il disturbo antisociale e il disturbo ossessivo-compulsivo.

GENITORIALITA'

 si tratta del complesso processo di crescita ed educazione dei figli che coinvolge aspetti emotivi, cognitivi, comportamentali e relazionali. La genitorialità può essere influenzata da fattori come lo stile educativo, il clima familiare, le risorse personali e sociali, le difficoltà dei figli e le sfide della società.

ANSIA

  si tratta di una reazione emotiva normale di fronte a situazioni percepite come minacciose o stressanti, ma che può diventare eccessiva o irrazionale, interferendo con il funzionamento quotidiano della persona.

    STRESS

si tratta di una risposta fisiologica e psicologica dell’organismo a stimoli ambientali o interni che richiedono un adattamento o un cambiamento. Il stress può essere positivo o negativo, a seconda della sua intensità e durata.

DEPRESSIONE

 si tratta di un disturbo dell’umore caratterizzato da tristezza persistente, perdita di interesse o piacere per le attività abituali, senso di colpa o inutilità, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno e dell’appetito, stanchezza e pensieri suicidi.

             LUTTO

si tratta della reazione emotiva e psicologica alla perdita di una persona significativa o di qualcosa a cui si era legati affettivamente. Il lutto comporta una serie di fasi che vanno dalla negazione all’accettazione della perdita.

COME LAVORO

Il mio approccio è integrato, multidisciplinare e centrato sulle risorse e sui bisogni dei clienti. Utilizzo diversi strumenti e tecniche provenienti da vari orientamenti teorici.Il mio percorso di lavoro si articola in diverse fasi:

Valutazione
: si tratta della fase iniziale in cui raccolgo le informazioni necessarie per formulare una diagnosi e un piano di intervento. Utilizzo diversi metodi di        valutazione, come l’intervista clinica, i test psicologici, le scale di autovalutazione e le osservazioni comportamentali.

Intervento: si tratta della fase in cui metto in atto il piano di intervento concordato con il cliente. L’intervento può essere individuale, di coppia, familiare o di gruppo, a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del caso. L’intervento ha lo scopo di aiutare il ​ paziente a raggiungere i suoi obiettivi  a modificare i suoi schemi disfunzionali, a sviluppare le sue competenze e a migliorare la sua qualità di vita.